domenica 31 luglio 2011

Vi ricordate la diretta su Mediaset Premium, 24 ore su 24? Bene, nelle case degli Italiani potrebbe arrivare con 5 minuti di ritardo!!

Paolo Bassetti - Presidente Endemol Italia
Stiamo pensando ad una differita di 5 minuti delle 24 ore del Grande Fratello 12 per tutelare i telespettatori“. Sono queste le parole sorprendenti dette da Paolo Bassetti, Presidente e AD di Endemol Italia durante l’ultima puntata de “Il Grande Talk” in onda su Tv2000 dedicata ai format televisivi.
Bassetti ha spiegato che la motivazione di adottare questo stratagemma tecnologico è arrivata in seguito alle note vicende sulle bestemmie peraltro mai effettivamente dette (”Dalle perizie che sono state fatte alla fine nessuno dei tre ragazzi aveva bestemmiato“). Ecco perchè, per tutelare i telespettatori, il dirigente ha rivelato di stare pensando ad una piccola differita delle 24 ore che possa essere ripulita da eventuali bestemmie e o estreme volgarità in corso d’opera (”Vogliamo creare un piccolo cuscinetto di 3-4-5 minuti che ci permetta, per rispetto al pubblico, di tagliare laddove sia necessario eventuali bestemmie“).
Va detto che anche in passato, quando per esempio la scuola di “Amici” andava ancora su Sky per seguire le lezioni dei ragazzi, non si trattava di diretta live. In realtà infatti, il broadcaster trasmetteva con una decina di minuti di ritardo proprio per consentire la rimozione di parolacce, volgarità o altro.
Sulla lunga durata del reality show (si vocifera che il prossimo autunno duri da fine ottobre a fine maggio) Bassetti ha aggiunto:

Il Grande Talk
“Io ero molto spaventato quando avevamo davanti la prospettiva di fare un’edizione così lunga. Debbo dire che col senno di poi, oggi come oggi non ripenserei più ad un’edizione corta del Grande Fratello. Ha introdotto un genere, quello del reality ed è diventato forse una soap ma anche un grande romanzo popolare. […] Dopo 11 anni gli autori hanno pensato che, al di là dei concorrenti, siano diventate più importanti le storie e dallo scorso anno sono entrate quelle che arrivavano dall’esterno…”
GF a parte, il Presidente Endemol ha dato la sua motivazione anche sulla chiusura di uMan -Take Control:
“Abbiamo visto questo programma, un vero fenomeno web in Israele senza precedenti. E’ stato concepito in modo errato, tanto che noi per primi abbiamo chiesto di chiuderlo. Gli errori sono stati due: la declinazione data con i giochi in studio e il fatto che un fenomeno come questo potesse essere trasposto su una televisione generalista. Sul web ha avuto anche in Italia un’esplosione di contatti, che sia GF che Amici si sognano…”

Nessun commento:

Posta un commento